ALP

ALP (Agricultural Labor Practices): le buone pratiche in materia di lavoro agricolo

Dal 2011 Philip Morris International (PMI) ha lanciato nei paesi dove acquista tabacco in foglia il programma denominato “Agricultural Labor Practices”, conosciuto anche come ALP Program.

Dal 2011 Philip Morris International (PMI) ha adottato il programma denominato “Agricultural Labor Practices”, conosciuto anche come ALP Program. L’obiettivo è l’eliminazione del lavoro minorile e delle altre forme di abuso eventualmente presenti nei paesi in cui PMI acquista tabacco in foglia. Il programma si basa sul cosiddetto “Codice ALP” che stabilisce principi e standard in sette aree specifiche:

  • lavoro minorile;
  • compenso e orario di lavoro;
  • parità di trattamento;
  • lavoro forzato;
  • sicurezza nell’ambiente di lavoro;
  • libertà di associazione;
  • rispetto della legge.

Il Codice è basato sulle normative in materia di lavoro stabilite nella Dichiarazione dei Principi Fondamentali e dei Diritti sul Lavoro redatta dall’Organizzazione Internazionale del Lavoro (ILO) e in altre convenzioni rilevanti dello stesso Ente.

In Italia, come in molti altri paesi, gli standard richiesti dal Programma ALP sono già normati, ma anche nel nostro paese Philip Morris Italia s.r.l. e O.N.T. Italia s.c.a.r.l hanno deciso di condividere il programma e il Codice ALP come elemento qualificante del contratto commerciale di acquisto tabacco in foglia. In particolare Philip Morris Italia e O.N.T. Italia hanno condiviso i principi e gli standard del Codice ALP attraverso sessioni di formazione rivolte, alle associazioni di coltivatori, ai tecnici di campagna e ai coltivatori stessi. L’attività continuerà per il raccolto in corso, anche attraverso la diffusione di materiale informativo per un continuo miglioramento delle pratiche di lavoro e una sempre maggiore attenzione alla tutela dei lavoratori.

Tweet about this on TwitterShare on FacebookShare on LinkedInShare on Google+Email this to someone
5