Tabacchicoltura europea 2025: l’Italia leader per produzione e superficie
I grafici forniscono una fotografia della struttura della tabacchicoltura europea per l’anno 2025, e rappresentano le tre dimensioni fondamentali del settore: produttori, produzione e superficie coltivata.
Produzione: 110.035 tonnellate. l’Italia è il primo produttore europeo con 36.439 tonnellate, circa un terzo dell’intera produzione UE. Seguono Spagna (21.534 t) e Polonia (19.086 t). I primi tre Paesi realizzano insieme circa il 70% della produzione europea.
Superficie: 43.352 ettari. Anche sotto il profilo delle superfici l’Italia è al primo posto, con 11.672 ettari, pari a circa il 27% della superficie europea, seguita da Polonia (8.898 ha) e Spagna (6.301 ha). I dati mostrano quindi una significativa concentrazione territoriale della coltivazione in pochi Stati membri.
Produttori: 18.580 complessivi. Il dato evidenzia una forte concentrazione del numero di aziende in Bulgaria (8.352), seguita da Grecia (3.810) e Polonia (3.335 circa). L’Italia, con 1.198 produttori, rappresenta una quota relativamente contenuta del totale europeo. Questo grafico fotografa quindi soprattutto la dimensione sociale e la frammentazione produttiva del settore.
In breve, l’Italia ha circa il 6,4% dei produttori europei, ma concentra circa il 26,9% degli ettari e il 33,1% della produzione. Questo mette immediatamente in evidenza una struttura produttiva italiana caratterizzata da aziende mediamente più grandi e da una maggiore produzione per produttore rispetto alla media europea.






