6

L’Italia si riconferma leader Ue produzione tabacco

L’Italia si riconferma leader della produzione di tabacco in Europa sia in termini di valore che di quantità, trainata da metodi di coltivazione sempre più sostenibili che rappresentano un volano di sviluppo economico per i territori interessati, con un ruolo ampiamente riconosciuto dalle amministrazioni locali….

3
38° UNITAB EUROPE CONGRESS

Masiello (UNITAB EUROPA): “Tabacco, filiera di eccellenza da tutelare. Serve una piattaforma europea”

Gennarino Masiello, attuale vicepresidente nazionale di Coldiretti e Presidente di ONT Italia, è stato eletto presidente di UNITAB EUROPA, l’Unione Europea dei Produttori di Tabacco attiva dal 1952 nella difesa degli interessi dei produttori di tabacco greggio. L’elezione è avvenuta durante il 38° Congresso di UNITAB EUROPA celebrato a…

6
kentucky-4

MST E MASAF: FIRMATO PROTOCOLLO DI INTESA PER I PROSSIMI 10 ANNI. IMPEGNI IMPORTANTI PER LA FILIERA DEL KENTUCKY ITALIANA

Manifatture Sigaro Toscano (MST) e il Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste (MASAF) lunedì 12 maggio hanno firmato, nella sede dello stabilimento produttivo di MST a Lucca, il protocollo d’intesa che garantisce l’acquisto di Kentucky italiano per i prossimi 10 anni. Alla firma erano…

5
0_programma-1

FILIERA TABACCO, NUOVE SFIDE E PROSPETTIVE

Il 29 marzo 2025, presso la 56° edizione di Agriumbria, si è tenuto un convegno dedicato alla filiera del tabacco organizzato da ONT Italia ed OPIT. L’evento, dal titolo: “Filiera tabacco, nuove sfide e prospettive”, ha visto un’ampia partecipazione e ha avuto l’obiettivo di fare…

4
masiello-2014

RINNOVATO FINO AL 2033 L’ACCORDO DI FILIERA NEL SETTORE DEL TABACCO TRA COLDIRETTI E PHILIP MORRIS ITALIA. UN’INTESA STORICA CHE RAPPRESENTA UN MODELLO PER L’AGRICOLTURA ITALIANA

28 novembre 2024 – È stato firmato giovedì 28 novembre, presso Villa Miani a Roma, nell’ambito del XXII Forum Internazionale Coldiretti dell’Agricoltura e dell’Alimentazione, il rinnovo dell’accordo di filiera nel settore del tabacco tra Coldiretti e Philip Morris Italia fino all’anno commerciale 2033-2034.    …

6