PEI

Promuovere lo sviluppo dei territori attraverso il trasferimento dell’innovazione

La sostenibilità della coltivazione è una delle leve su cui potrà poggiare la prospettiva della nostra tabacchicoltura. E’ un tema centrale del dibattito istituzionale e del confronto interno alla filiera, e per il nostro obiettivo di migliorare la redditività della coltivazione per i produttori.

Siamo convinti che un contributo importante, a questo scopo, potrà venire dalla ricerca e dall’innovazione e soprattutto dalla possibilità di trasferire concretamente i risultati agli agricoltori.

E’, questa, una priorità che, sul piano generale, l’Unione Europea si è data e che vuole affrontare con determinazione attraverso il Peipartenariato europeo per l’innovazione per collegare la domanda di innovazione delle imprese all’offerta di innovazione che può dare la ricerca.

Il Pei è, pertanto, una grande opportunità della Pac, che potrà caratterizzare l’azione della nuova programmazione P.S.R. 2015 – 2020, per trovare soluzioni innovative a grandi sfide sociali, economiche e ambientali,  con l’obiettivo di accrescere la produttività in agricoltura attraverso una gestione sostenibile delle risorse.

I Gruppi Operativi sono lo strumento attraverso il quale imprese e ricerca si incontrano liberamente per progettare e realizzare il trasferimento dell’innovazione e il loro finanziamento avverrà tramite i Psr 2015 – 2020.

Le parole chiave del Pei,produttività” e “sostenibilità”, fanno ritenere lo strumento un’opportunità da cogliere anche per il settore tabacco.

In questo senso, sono allo studio alcune ipotesi progettuali, a complemento del lavoro che in questi giorni si sta portando avanti per costruire una sinergia di azione tra le Regioni interessate alla coltivazione del tabacco, allo scopo di convergere efficacemente anche su altre misure della programmazione PSR 2015 – 2020. 

Tweet about this on TwitterShare on FacebookShare on LinkedInShare on Google+Email this to someone
6