COP-7

FCTC – IN INDIA LA CONFERENZA DELLE PARTI (COP 7), DAL 7 AL 12 NOVEMBRE 2016

La settima sessione della Conferenza delle Parti  per l’attuazione della Convenzione Quadro della Organizzazione Mondiale della Sanità sul Controllo del Tabacco (FCTC), si svolgerà a New Delhi il prossimo novembre.

O.N.T. Italia segue con attenzione il dibattito istituzionale in corso a livello europeo sul tema, che ha trovato un momento di sintesi importante anche nelle ultime riunioni del Gruppo di Lavoro Tabacco del Copa – Cogeca e della Sezione Tabacco del Gruppo dialogo civile “Colture arabili” della Commissione.

L’obiettivo è di contribuire, nell’interesse dei produttori, ad affermare, in queste sedi di confronto istituzionale europeo, che la politica della trasparenza, della qualità e dell’innovazione finalizzata alla  “qualità globale” del tabacco greggio, può dare supporto anche al raggiungimento degli obiettivi della Convenzione FCTC.

Per questa ragione è importante che i rappresentanti della DG AGRI della Commissione  europea siano consultati in ogni fase del processo decisionale sui temi della COP 7,  in un’interfaccia costante con l’analoga DG SANTE, ad evitare che le decisioni abbiano solo effetti dirompenti per i tabacchicoltori.

“La lotta al fumo va perseguita con politiche efficaci di informazione sui danni che provoca e di contrasto al mercato illegale dei prodotti da fumo” sottolinea il Presidente di O.N.T. Italia, Gennarino Masiello,  altrimenti, a rischio sarà soltanto la sostenibilità del comparto, con grave danno per le economie direttamente coinvolte e indotte dei territori interessati.

In vista della prossima Conferenza delle Parti  (COP 7), bisogna lavorare per evitare modifiche in corso alla Direttiva Prodotti del Tabacco (2014/40/UE) e sarà importante la sinergia istituzionale che si riuscirà a mettere in campo, “affinché  l’Unione Europea e i suoi Stati Membri restino ancorati alle determinazioni normative stabilite dalla direttiva 2014/40/UE recentemente adottata”.

.

Tweet about this on TwitterShare on FacebookShare on LinkedInShare on Google+Email this to someone
3