PM_CAMPUS

Premiati a Bologna i 17 progetti di ricerca innovativi proposti da studenti universitari su tematiche strategiche in campo agricolo, economico ed ingegneristico.

Si è svolto, il 27 aprile scorso, presso la Fondazione MAST di Bologna l’evento per l’assegnazione delle borse di studio ai 17 vincitori del concorso indetto da Philip Morris,

con l’obiettivo di favorire lo sviluppo e il trasferimento di conoscenze e competenze riguardo ad alcune tematiche strategiche in campo agricolo, economico ed ingegneristico. Si tratta di studenti provenienti dall’Università di Perugia, di Bologna, La Sapienza di Roma, Federico II di Napoli, Università di Padova, Politecnico di Milano, Università di Bari e Università di Chieti – Pescara.

Con questa iniziativa, Philip Morris Italia offre ai giovani ricercatori universitari la possibilità di partecipare al programma di ricerca “PM Italia Campus – Empowering Research Award” per rafforzare la collaborazione virtuosa con le Università nelle aree tabacchicole e in ambiti di azione strategici.

I progetti, selezionati per il carattere di originalità e innovatività, verranno finanziati da Philip Morris con un importo di 15.000 € ciascuno, per un valore complessivo di 250 mila euro.

Saranno realizzati nell’arco di 10 mesi e riguarderanno l’intera filiera del tabacco, dalla produzione alla vendita.

Nello specifico, 4 progetti si occuperanno di tematiche legate al tabacco green per:

  • costi di produzione, redditività, impatti sociali e prospettive future della coltivazione del tabacco in Umbria;
  • efficientamento energetico nella cura del tabacco;
  • ottimizzazione della filiera attraverso il contratto di rete, come strumento giuridico per aumentare la competitività nel settore tabacchicolo;
  • impatto della Pac sulla redditività del comparto tabacchicolo italiano analizzando il periodo 2000 – 2015.

Il progetto, oltre essere un chiaro segnale dell’interesse della manifattura per il nostro paese, sarà indubbiamente utile anche per la parte agricola che potrà utilizzare i risultati della ricerca  per aumentare la competitività del tabacco italiano sui mercati internazionali.

.

PM_CAMPUS-2

Tweet about this on TwitterShare on FacebookShare on LinkedInShare on Google+Email this to someone
3